Sharingan

« Older   Newer »
  Share  
K i r a™
view post Posted on 10/6/2009, 01:05




Sharingan

Lo Sharingan (写輪眼, Occhio Circolare della Copia?) è un'abilità innata basata sull'utilizzo di tecniche oculari (Doujutsu) detto in Giapponese "Mangekyou Sharingan". Al contrario del Byakugan, non ha bisogno di sigilli per essere attivato (sebbene anche un Byakugan completamente sviluppato non necessita di sigilli per l'attivazione, come mostra il padre di Neji), ma di un rilascio continuo di chakra, un Uchiha se vuole può tenerlo sempre attivo senza troppo sforzo: tralasciando Kakashi, che non essendo un Uchiha consuma molto chakra e quindi ne può usufruire per un tempo limitato; ci sono state situazioni in cui Sasuke non aveva sufficiente chakra per tenere attivo lo Sharingan.




L'abilità più conosciuta dello Sharingan è quella di poter prevedere, memorizzare e copiare qualsiasi arte magica (Ninjutsu), illusoria (Genjutsu) o marziale (Taijutsu) si osservi. Tuttavia, per poter memorizzare ed eseguire la tecnica, occorre avere la capacità sufficiente a percepirla (in un caso Kakashi lascia infatti intendere di non riuscire a seguire i movimenti delle mani di Itachi nell'utilizzo della "Tecnica dei Proiettili Acquatici", e conseguentemente non riesce a copiarla), leggendo i sigilli delle tecniche per attivare e manipolare il chakra, oltre ad avere la capacità fisica di eseguirla. Un esempio è il Loto Frontale di Rock Lee: Sasuke aveva memorizzato i suoi movimenti e nei limiti delle sue capacità, è riuscito a usufruire del Taijutsu di Rock Lee nel combattimento contro Yoroi, inoltre il suo corpo, non essendo allenato come quello di Rock Lee, non poteva eseguire gli stessi movimenti con la stessa efficacia. Un possessore di Sharingan non può utilizzare le evocazioni copiate: anche copiando la tecnica di evocazione, se precedentemente non è stato stretto il patto, non verrà evocata nessuna creatura. Infine, non è possibile copiare le altre abilità innate, quelle che derivano, come lo Sharingan stesso, da un'eredità genetica, come il Mokuton del Primo Hokage, o lo Hyoton di Haku.

Lo Sharingan potenzia enormemente i riflessi, permettendo di seguire facilmente oggetti a grande velocità e predirne la traiettoria, per evitarli, se abbastanza rapidi, senza fatica. La sua preveggenza si estende anche ai movimenti degli avversari, visualizzandoli come una specie di immagine al rallentatore, che consente di individuare il punto in cui andranno a colpire: questo è un processo che deriva dalla stessa capacità di lettura degli impulsi neuro-muscolari dell'avversario che permette di copiare le tecniche. Sulla base degli impulsi, si può avere una proiezione di ciò che accadrà. Grazie all'aumento di percezione, infine, il normale Sharingan completo (con tre tomoe) è inoltre in grado di usare normali genjutsu senza posizioni delle mani: l'avversario va però guardato direttamente negli occhi, altrimenti è inefficace; oltre a questo lo Sharingan completamente sviluppato è in grado di soggiogare la mente degli individui più deboli, facendogli compiere azioni volute dall'Uchiha o addirittura addormentandoli (come fatto vedere da Kakashi nel primo film di Naruto oppure Itachi all'entrata il villaggio su una guardia). Inoltre lo sharingan a partire da due tomoe per ogni occhio fino a quello con tre (sviluppato al massimo) riesce a scorgere la differenza fra corpi reali e illusori. Inoltre lo Sharingan riesce anche a calcolare la velocità dei movimenti dell'avversario





Lo Sharingan non appare automaticamente alla nascita: tende invece a manifestarsi quando il portatore è soggetto a forti tensioni o in situazioni dove la sua vita è in pericolo. Dopo la sua prima manifestazione, il portatore può attivarlo o disattivarlo a suo piacimento semplicemente convogliando una piccola dose di Chakra negli occhi. Una volta attivo, consuma Chakra a seconda dell'utilizzo che se ne fa. Un'eccezione alla regola è rappresentata da quello di Kakashi a cui è stato trapiantato e quindi non può essere "disattivato": egli dunque lo tiene coperto per evitare che consumi le sue energie e per poter avere un "effetto sorpresa".
Il livello e il potere di uno Sharingan è basato sul numero di Tomoe presenti sull’iride: per fare un esempio, lo Sharingan di Sasuke, quando lo utilizzò per la prima volta, aveva un tomoe sull’occhio sinistro e uno sull’occhio destro; durante il combattimento contro Haku uno sul sinistro e due sul destro, quando lo utilizzò in seguito contro Orochimaru il numero di tomoe era salito a quattro, due per ogni occhio; durante la battaglia con Naruto nella Valle della Fine, lo Sharingan si sviluppò a pieno, con tre tomoe in ogni occhio. Dopo lo stadio a tre tomoe esso si può evolvere nello Sharingan Ipnotico (Mangekyou Sharingan in giapponese).



Fra i personaggi in grado di utilizzare lo Sharingan risultano Sasuke Uchiha, Itachi Uchiha (deceduto), Kakashi Hatake, Tobi (Madara Uchiha) dell' Alba. L’occhio di Kakashi gli è stato donato da Obito Uchiha, uno dei membri del suo gruppo di Chunin. Durante una battaglia con dei ninja della roccia, Obito, ferito a morte, decise di donargli il suo Sharingan, dato che lui era l'unico a non avere fatto un regalo a Kakashi per la sua promozione a Jonin. Kakashi non possedendo sangue Uchiha, per utilizzare lo Sharingan consuma molto chakra, per questo quando non lo usa lo tiene coperto dal coprifronte in quanto non gli è possibile disattivarlo.





Lo Sharingan Ipnotico (Mangekyou Sharingan in giapponese) è una variante dello Sharingan. A differenza di quest'ultimo, lo Sharingan Ipnotico cambia da portatore a portatore, sia dal punto di vista estetico che per il ventaglio di poteri disponili. Quello di Kakashi è nettamente diverso da quello di Itachi, o così come è differente tra Madara e suo fratello. Per poterlo ottenere è necessario fare un grande sacrificio: secondo Itachi, chi lo desidera deve uccidere il proprio migliore amico; tuttavia, in seguito allo scontro tra Itachi e Sasuke, Madara, raccontando la storia di Itachi, afferma che per donare lo Sharingan Ipnotico a Sasuke, il fratello maggiore lo ha privato della persona più vicina a lui (in questo caso se stesso con la sua morte). Non è noto come Kakashi lo abbia ottenuto. Lo Sharingan Ipnotico porta, con il tempo, al deterioramento della vista di chi lo utilizza e quindi alla cecità



Itachi ottenne lo Sharingan Ipnotico uccidendo il suo migliore amico, Shisui Uchiha. Con il suo Sharingan Ipnotico, Itachi è in grado di utilizzare tre particolari e potentissime tecniche:

* Tsukuyomi[2]: un'arte illusoria che porta la vittima in un mondo irreale, dove Itachi può controllare lo spazio e la quantità di tempo.
* Amaterasu [3]: un Ninjutsu che genera un fuoco nero che brucia ininterrottamente per 7 giorni e 7 notti ed è in grado di consumare e distruggere qualunque cosa. Tale fuoco è stato imprigionato da Jiraiya quando Itachi è entrato a Tanzaku per cercare Naruto, con una tecnica di Piroconfinamento. Zetsu afferma che Itachi usa l'occhio sinistro per creare le illusioni e quello destro per l'Amaterasu.
* Susanoo: tecnica che evoca una creatura spirituale simile ad un cavaliere-demone[4] che attacca servendosi di una spada immateriale (Totsuka no tsurugi) che trasporta la vittima colpita in un'altra dimensione dove regna un'illusione eterna. Questa creatura ha anche uno scudo potentissimo: lo scudo di Yata, in grado di bloccare qualsiasi attacco. Si noti come le tre tecniche prendano il nome da tre divinità della religione shintoista: infatti Tsukuyomi è ritenuto il dio della luna, Amaterasu la dea del sole e Susanoo il dio delle tempeste.






Kakashi Hatake ha avuto lo Sharingan da quando è morto il suo amico Obito Uchiha poiché quest'ultimo, in fin di vita e non avendo ancora fatto un regalo a Kakashi per la sua nomina a Jonin, se l'è fatto espiantare da Rin per donarlo a Kakashi. Ma Hatake ha sviluppato una propria versione dello Sharingan Ipnotico durante il salto temporale tra la prima e la seconda parte del manga. Lo Sharingan di Kakashi è in grado di creare distorsioni spazio-temporali[5], permettendogli di trasportare qualsiasi oggetto in altre dimensioni. Questa abilità chiamata Kamui (potere di Dio) [6], può essere usata sia come difesa che come attacco. Con questa tecnica Kakashi riesce a tranciare di netto il braccio a Deidara[7]. Questa variante dello Sharingan richiede molta concentrazione e una quantità altissima di chakra. Questa tecnica oculare lascia Kakashi completamente stremato dopo averlo usato per tre volte consecutive, in quanto non possiede il sangue degli Uchiha.







Il nuovo Sharingan di Sasuke è stato ottenuto a causa della morte della persona a cui lui era più legato: suo fratello. Dopo le scioccanti rivelazioni di Tobi sulla vita di Itachi, Sasuke ha finalmente compreso quanto fossero legati e la morte del fratello gli ha attivato lo Sharingan Ipnotico[8]. Sasuke ha già rifiutato di impiantarsi gli occhi di Itachi per ottenere lo Sharingan Ipnotico Eterno[9]. Per il momento i poteri rivelati da questo Sharingan sono una sorta di controllo mentale che Sasuke utilizza sulle sue vittime[10], il potere di generare ed estinguere l'Amaterasu[11] e il potere di un'arte illusoria (forse lo Tsukuyomi)[12]. Pare che, come per il fratello, l'uso di questi occhi stia portando Sasuke alla cecità[13].






Ulteriore evoluzione dello Sharingan Ipnotico sviluppata da Madara Uchiha, risulta essere la variante più potente dello Sharingan normale.

Si conosce ancora poco dello Sharingan Ipnotico Eterno, tranne che per attivarlo è necessario sottrarre gli occhi ad un altro membro del clan che possegga lo Sharingan Ipnotico[14]. Prima di Madara e suo fratello Izuna nessun altro membro del clan aveva potuto godere del potere dello Sharingan Ipnotico. Ma l'utilizzo esagerato dello Sharingan portò Madara alla cecità. Perciò Izuna gli donò i suoi occhi affinché Madara potesse continuare a proteggere il clan: così egli ottenne lo Sharingan Ipnotico Eterno. Gli unici poteri finora conosciuti sono: il controllo del chakra della Volpe a nove code e una tecnica spazio-temporale ancora senza nome, che consente di muoversi alla velocità della luce[15]. Inoltre il disegno dei nuovi occhi, più elaborato rispetto a quelli già visti[16], nasce apparentemente da una sovrapposizione fra quelli posseduti dal ricevente e quelli del donatore.








Occhio Uchiha:
(IMG:https://image.forumcommunity.it/2/5/5/5/5/5/3/1229501796.jpg)
Questo è il normale occhio di un Uchiha, non ha differenze con un normale occhio umano. Lo Sharingan può non essere presente poiché non tutti i membri del clan hanno la capacità di svilupparlo.



Sharingan Intermedio:
(IMG:https://image.forumcommunity.it/2/5/5/5/5/5/3/1229501836.jpg)
[IMG]Questo è uno stadio intermedio e nel manga ci viene mostrato solo una volta. La sua caratteristica è che l'iride dell'occhio diventa completamente rossa mentre compare il primo segno nero (tomoe). Questo indica che lo Sharingan è sul punto di svilupparsi nel portatore. Permette di iniziare ad intuire i movimenti dell'avversario. Può comparire anche su uno solo dei due occhi mentre l'altro raggiunge direttamente lo Sharingan di base oppure può non comparire affatto poiché l'Uchiha sviluppa normalmente subito lo Sharingan di primo livello, come è successo ad Obito.[/IMG]



Sharingan 1° livello
(IMG:https://image.forumcommunity.it/2/5/5/5/5/5/3/1229501877.jpg)
Lo Sharingan di primo livello ha la stessa forma del precedente, tranne che ha due segni (tomoe) attorno all'iride. In genere questo è lo Sharingan che compare subito, senza dover passare per la fase intermedia. Le sue capacità sono molto vicine a quelle dello Sharingan vero e proprio, infatti si possono intuire e quindi anticipare le mosse dell'avversario tra le quali anche i Taijutsu e copiare questi ultimi, scorgere la differenza fra corpi reali e illusori. Per attivarlo basta concentrare una piccola quantità di chakra negli occhi.





Sharingan 2° livello
(IMG:https://image.forumcommunity.it/2/5/5/5/5/5/3/1229501917.jpg)
Lo Sharingan di secondo livello è quello definitivo e tradizionale ed è caratterizzato dai tre classici segni neri (tomoe). La sua capacità non consiste più nell'intuizione ma permette al portatore di vedere chiaramente le immagini dei movimenti futuri che farà l'avversario. Permette inoltre di copiare le tecniche dell'avversario che siano Taijutsu, Ninjutsu o Genjutsu. Ha inoltre il potere di soggiogare lentamente la mente del nemico che incrocia lo sguardo, inducendolo a compiere azioni volute dall'Uchiha.






Itachi Mangekyou
(IMG:https://image.forumcommunity.it/2/5/5/5/5/5/3/1229501966.jpg)
Più potente dello Sharingan classico, sono stati in pochi ad ottenere lo Sharingan Ipnotico nella storia del clan. Pochi infatti sanno della sua esistenza all'interno del clan tanto che la modalità per acquisirlo è stata nascosta sotto un tatami del tempio Uchiha. Per ottenerlo è necessario uccidere il proprio migliore amico. Questo livello di Sharingan aumenta la superficie ricoperta dai tre segni neri tanto che va a coprire l'intera iride dell'occhio. I poteri che conferisce non sono confrontabili con quelli dello Sharingan tradizionale, da questa forma derivano infatti la tecnica Tsukiyomi, che permette di entrare nella mente avversaria in un attimo, e l'Amaterasu, che crea delle fiamme nere capaci di incenerire qualsiasi cosa. Una terza tecnica è Susanoo, una creatura spirituale dotata di una spada e uno scudo
invincibili.





Kakashi Magenkyou
(IMG:https://image.forumcommunity.it/2/5/5/5/5/5/3/1229501998.jpg)
L'unico possessore di questo Sharingan è Hatake Kakashi, si sa poco su questo stadio dello Sharingan, si pensa che sia una variante del Mangekyou che si è formata a causa del sangue non Uchiha di Kakashi. Questo speciale tipo di Sharingan permette di creare dei collassi nello spazio in modo tale di far scomparire qualsiasi cosa si trovi nel suo punto d'azione e trasportarla altrove.



Madara Mangekyou
(IMG:https://image.forumcommunity.it/2/5/5/5/5/5/3/1229502043.jpg)
Questo Sharingan Ipnotico apparteneva a Madara Uchiha. Dopo aver sviluppato lo Sharingan tradizionale, si suppone che Madara e suo fratello minore si affrontarono in un allenamento dove risvegliarono le loro versioni del Mangekyou Sharingan. Il suo utilizzo aumentò la forza dei due fratelli e permise a loro di prendere il comando del clan Uchiha. L'uso prolungato di questi occhi iniziò però a danneggiare la vista a Madara.




Izuna (fratello di Madara) Mangekyou
(IMG:https://image.forumcommunity.it/2/5/5/5/5/5/3/1229502095.jpg)
Questa forma di Sharingan Ipnotico fu raggiunta dal fratello minore di Madara Uchiha. Dopo aver sviluppato lo Sharingan tradizionale, si suppone che Madara e suo fratello minore si affrontarono in un allenamento dove risvegliarono le loro versioni del Mangekyou Sharingan. Il suo utilizzo aumentò la forza dei due fratelli e permise a loro di prendere il comando del clan Uchiha.




Madara Mangekyou Eterno
(IMG:https://image.forumcommunity.it/2/5/5/5/5/5/3/1229502145.jpg)
Incapace di accettare la sua futura cecità, Madara tentò di tutto per ripristinare la sua vista. Disperato rimosse gli occhi di suo fratello per trapiantarli sui suoi. Come risultato Madara risvegliò una nuova e più potente forma di occhi che gli permise di tornare a vedere. Esteticamente questa nuova forma è la combinazione del Mangekyou Sharingan suo e di suo fratello.




Sasuke Mangekyou
(IMG:https://image.forumcommunity.it/2/5/5/5/5/5/3/1229502179.jpg)
Questo Sharingan Ipnotico ha una forma floreale, completamente diversa da tutti le altre da noi conosciute. Si suppone che Sasuke l'abbia ottenuto dopo la morte di suo fratello maggiore Itachi. Inizialmente Sasuke mostra una versione di Sharingan Ipnotico uguale a quella di Itachi, che gli ha passato prima di morire. In seguito però mostra questa nuova forma. Non è chiaro s
e questa forma è lo Mangekyou Eterno, fusione tra quello di Itachi e di Sasuke, oppure semplicemente la forma del singolo Mangekyou di Sasuke.













SPOILER (click to view)
Thanks to gotnaruto.com
 
Top
0 replies since 10/6/2009, 01:05   63 views
  Share