Elle - L Lawliet

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2009, 22:11
Avatar

King of Kings

Group:
Staff
Posts:
17,411
Location:
Napoli

Status:


Elle - L Lawliet



Elle Lawliet (ローライト エル, Rōraito Eru?) è un personaggio del manga Death Note.

Nel corso della storia ideata da Tsugumi Ohba e disegnata da Takeshi Obata, Elle si rivela essere il più importante detective del mondo. Nessuno conosce nè il suo vero nome nè il suo volto ma, con l'aiuto di Watari (suo unico e fidato collega), riesce a comunicare e interagire con tutte le forze dell'ordine mondiali e di conseguenza a risolvere i casi più complicati e apparentemente irrisolvibili. Nonostante questo, Elle si nasconde anche sotto le spoglie del secondo e terzo migliori detective mondiali, rispettivamente Erald Coil e Deneuve. In questo modo può mettere sotto scacco chiunque si rivolga ad uno di essi per identificare gli altri due.

Il nome
Questo personaggio è stato fonte di un'accesa polemica fra i fan italiani e la casa editrice di Death Note, la Panini Comics. In originale il personaggio è infatti chiamato L Lawliet (ローライト エル, Rōraito Eru?): il nome proprio è dunque la sola lettera dell'alfabeto latino L, e come tale è stata mantenuta in tutte le edizioni del mondo, ma nella versione italiana questo è stato cambiato in Elle, cioè il suono della pronuncia della lettera stessa. Questa scelta dell'editore è stata malvista dai fan ed interpretata come una immotivata modifica al fumetto

La Fine
Nonostante la sua morte abbia lasciato campo libero a Kira, la loro sfida non può dirsi risolta, in quanto nessuno dei due è riuscito a determinare la vera identità dell'altro. D'altra parte, i presentimenti di Elle si sono rivelati corretti, anche se non suffragati da prove, mentre Kira non è mai riuscito a penetrare l'alone di mistero che circondava il detective.

Particolarità
Elle esegue i casi stando perennemente seduto con i piedi sulla sedia, perché, come dice lui stesso, se stesse in piedi perderebbe il 40% della sua capacità deduttiva. Le sue abitudini peculiari comprendono anche il rifiuto di indossare calzini e scarpe, se non in strada e la mania per i dolci, che consuma tranquillamente in ogni momento della giornata. Sotto le sembianze di Hideki Ryuga, riesce a classificarsi primo col massimo dei voti al test d'ingresso dell'università di Tokyo, senza alcuno sforzo apparente. Grazie a Naomi Misora conosce la Capoeira, un'antica arte marziale brasiliana.

Curiosità
* Molti aspetti dela personalità di Elle sono un chiaro riferimento al noto scienziato tedesco Albert Einstein, come l'odio verso i calzini e l'indifferenza nei confronti della moda.
* Le occhiaie gli furono attribuite dal maestro Takeshi Obata, il quale, durante un intervista, confesso di essersi ispirato al personaggio di Akira Fudo del manga Devilman.
* E' quasi certo che Tsugumi Ohba si sia basata sulla simbologia della lettera L per assegnare il nome a questo personaggio. L infatti in romano rappresenta la cifra 50, cioè la metà di 100, che potrebbe essere a sua volta un allusione alla Giustizia (spesso rappresentata come la metà esatta di qualcosa).
* L conobbe Watari all'età di otto anni, come precisato da Mello nel romanzo Another Note, ma le sue capacità vennero scoperte solo poco dopo il suo arrivo alla Wammy's House grazie allo smascheramento di un criminale tramite un computer portatile offertogli dallo scienziato.
* Nel secondo speciale di due ore assistiamo a una rara scena di vita quotidiana alla Wammy's House: gli orfani, seduti in cerchio attorno a un computer portatile, porgono delle domande al detecktive, che si dimostra più sarcastico e disinvolto del solito. Un'inquadratura sui bambini inoltre, ci lascia intravedere Near, Mello e Matt, con una breve e non confermata apparizione di Beyond Birthday.
* Near e Mello, rappresentano la mentalità di L suddivisa in due parti: il primo, è un rifacimento alla sua freddezza e mancanza di interazioni col mondo esterno, mentre il secondo alle sue doti di determinazione e capacità di agire.
* Tutti i membri della Wammy's House sembrano essere accumunati da alcuni aspetti, come il nome (rappresentato da un soprannome con la sua corrispettiva lettera), gli hobby particolari e la capacità di saper gestire grosse quantità di informazioni nello stesso momento.

 
Top
0 replies since 1/3/2009, 22:11   63 views
  Share