Marionette - Tipi e caratteristiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2008, 18:32
Avatar


Group:
Member
Posts:
15,770
Location:
† Death City †

Status:


Origini

L'arte della creazione di marionette fu inventata da Monzaemon Chikamatsu del Villaggio della Sabbia. Originariamente era vista come una forma di intrattenimento, ma successivamente Chikamatsu riuscì a convertire le marionette in una potente e unica forma di combattimento. Egli quindi con l'aiuto di molti altri ninja creò la Tecnica del marionettista (傀儡の術, Kugutsu no Jutsu), che consiste nel controllare le marionette in maniera quasi perfetta attraverso dei fili di Chakra. La tradizione delle marionette venne tramandata attraverso il clan Chikamatsu, il clan della Sabbia Rossa (赤砂, Akasuna); nel manga abbiamo due esponenti effettivi di questo clan, il membro di Alba Sasori e sua nonna Chiyo, poi c'è un'altra persona che probabailmente non fa parte del clan ma possiede l'abilità del controllo delle marionette: Kankuro.

Marionette

Marionette non umane

Queste marionette sono formate unicamente da legno e non contengono persone viventi. Vengono tutte distrutte da Sasori della sabbia rossa quando quest'ultimo affronta Kankuro

Karasu
* Utilizzata da: Kankuro
* Inventata da: Sasori della Sabbia Rossa
* Tecniche:
o Arti staccabili
o Lame avvelenate che spuntano dagli arti
o Lanciamissili con gas velenoso negli arti
o Kunai lanciabili dalla bocca
o Lanciatore di senbon nascosto in un braccio
o Karakuri Engeki
o Testa staccabile con stiletto velenoso in bocca
o Lame sul petto retrattili

Karasu (烏, Corvo) è la prima marionetta vista di Kankuro, e il suo volto assomiglia a quello di una scimmia. Kankuro la usa in una specie di Tecnica della sostituzione del corpo, ricoprendola di sabbia e facendola sembrare se stesso, mentre in realtà lui è nascosto dietro di lei avvolto in bende. Karasu ha tre paia di arti che possono essere controllati separatamente dal suo manovratore; quando si muove, inoltre, emette un caratteristico rumore scrocchiettante.

Kuroari
* Utilizzata da: Kankuro
* Inventata da: Sasori della Sabbia Rossa
* Tecniche:
o Lame sugli arti
o Ventre cavo per intrappolare l'avversario

Kuroari (黒蟻, Formica Nera) è una marionetta particolare, il cui scopo principale è lavorare insieme con Karasu per la tecnica del Karakuri Engeki. Il suo volto rasomiglia a quello di un cavallo.

Tecnica combinata: Karakuri Engeki

per eseguire la tecnica del Karakuri Engeki: Kuro Higi Ippatsu (茶々丸 演劇: 黒秘技機々一発, lett.: Gioco delle Marionette - Tecnica oscura segreta: Un solo colpo mortale), l'avversario deve essere intrappolato nel corpo di Kuroari. Quindi Karasu si separa in sette parti distinte, ognuna delle quali munita di una lunga lama. Grazie alla Tecnica del Marionettista, ognuna di queste lame entra con violenza nei piccoli buchi di cui è provvista Kuroari, uccidendo sul colpo l'avversario.

Sansho
* Utilizzata da: Kankuro
* Inventata da: Sasori della Sabbia Rossa
* Tecniche:
o Scudo difensivo sulla schiena
o Capacità di creare una gabbia di legno

Sanshouo (山椒魚, Salamandra) è la terza e ultima marionetta di Kankuro. È molto più grande delle altre due e assomiglia ad una grossa lucertola. È molto forte per quanto riguarda la difesa, infatti viene usata da Kankuro per proteggere lui e altri ninja della Sabbia da una frana; possiede anche un grande e resistente scudo che riesce a parare il primo attacco di Sasori, tuttavia non si sa molto sulle sue tecniche d'attacco, in quanto questa marionetta viene facilmente distrutta da Sasori che, essendone l'inventore, ne conosce il punto debole.

Le Dieci Marionette di Chikamatsu
* Utilizzate da: Chiyo
* Tecniche: varie

La collezione di dieci marionette di Chikamatsu (十機近松の集, Chikamatsu no Shū) viene evocata da Chiyo durante lo scontro con Sasori, e furono create da Monzeamon il primo marionettista. Ognuna di queste ha alcune caratteristiche particolari, e alcune di queste possono effettuare dei ninjutsu. Si dice anche che Chiyo utilizzando proprio queste marionette abbia da sola espugnato un intero castello.

* Uno: Estremamente forte e adatto al combattimento ravvicinato. Permane nelle vicinanze del marionettista, con l' intento di proteggerlo.
* Due: Corpo estremamente duro, braccia allungabili che creano una gabbia per bloccare l' avversario, lanciabombe dalla bocca. Forte sia sulle brevi che sulle lunghe distanze.
* Tre: Ha in bocca una sfera che contiene un enorme sigillo a forma di testa di tasso, che inchioda l' avversario e ne annulla il chakra; può inoltre annullare completamente l' evocazione del chakra in un area circoscritta.
* Quattro : Forma la parte alta di una piramide insieme a Sei e Otto; con questa piramide si utilizza la Sanbou Kyuukai, una tecnica che crea un vortice che distrugge tutto quello che sta attorno. Nella sua bocca ha il segno del "Buddha".
* Cinque: Crea una grande lama circolare di chakra dalla testa in grado di respingere le lame avversarie. Si collega a Nove per l' attacco congiunto.
* Sei: Forma la parte in basso a sinistra della piramide per la Sanbou Kyuukai.
* Sette: Forma femminile, presenta due spade dalla lama larga. Adatta al combattimento ravvicinato.
* Otto: Forma la parte in basso a destra della piramide per la Sanbou Kyuukai.
* Nove: La sua mano si incastra a quella di Cinque e si stacca con una catena, che usa per lanciare il compagno come arma contro l'avversario.
* Dieci: Cinque cavi metallici perforanti che escono da altrettanti fori sulla fronte. Adatta al combattimento a distanza.

Marionette umane

Queste marionette "umane" (人傀儡, hitokugutsu) sono più versatili delle regolari marionette perché oltre ad avere le consuete armi installate all'interno hanno anche l'abilità di usare il chakra per eseguire dei jutsu. Qualsiasi kekkei genkai posseduta da un umano trasformato in marionetta viene mantenuta dalla marionetta.

Sasori
Sasori è un abilissimo marionettista, controllando le sue marionette tramite l'utilizzo di fili di chakra. Sasori stesso si muove a sua volta all'interno di una marionetta, Hiruko, provvista di varie armi, fra cui uno scudo protettivo e un pungiglione; la marionetta rassomiglia infatti ad un gigantesco scorpione. Sasori è anche un creatore di veleni: tutte le armi delle sue marionette sono intrise di un particolare veleno, che immobilizza la vittima per tre giorni e poi la uccide. L'unica persona in grado di creare un antidoto a questo veleno è stata Sakura Haruno: questo antidoto non solo ferma l'avanzare del veleno, ma se per i successivi tre minuti ne venisse iniettato dell'altro, esso verrebbe tramutato istantaneamente in proteine non dannose per l'organismo.

Sasori, tramite un processo che non è stato rivelato, è in grado di creare delle particolari marionette, dette "marionette umane" (人傀儡, Hitokugutsu), create da persone che Sasori stesso ha ucciso, che sono in grado di utilizzare le stesse tecniche che possedevano quando erano ancora in vita. Sebbene Sasori al tempo della storia avesse lasciato il suo villaggio natio da più di 20 anni, egli mantiene l'aspetto di un giovane, con capelli rossi e occhi marroni, anche se quasi nessuno ha visto il suo vero aspetto a causa di Hiruko. Il giovane aspetto di Sasori è dovuto al fatto che Sasori stesso è una marionetta umana. Al posto dello stomaco ha uno spesso cavo arrotolato attorno ad un'asta, che Sasori può usare come pungiglione e ritirare se necessario. Attaccata sulla schiena porta quattro rotoli di pergamena; uno consente di evocare il suo esercito di marionette umane, raccolte durante gli anni; un secondo per evocare vampate di fuoco e l'altro, (presente solo nell'anime) getti d'acqua molto potenti. Entrambi questi ultimi due attacchi sono sprigionati da delle bocche poste sulle mani. Dietro alle spalle sono posizionate delle lame che il marionettista può far roteare ad alta velocità rendendole letali. Anche questa forma somiglia molto ad uno scorpione umano, come la punta della coda velenosa e le lame sulla schiena, simili a zampe.

Nella parte destra del suo petto è presente un meccanismo che gli permette di rilasciare numerosi fili di chakra per comandare contemporaneamente centinaia di marionette, dandogli un enorme vantaggio sugli altri marionettisti. La parte sinistra del petto, invece, è l'unica parte ancora umana di Sasori. Il cuore, infatti, deve restare umano perché è la parte del corpo adibita al controllo del chakra, posta in un dispositivo di forma cilindrica, che può muoversi di volontà propria se staccato dal resto del corpo. Dal momento che il cuore di Sasori è l'unica parte ancora vivente, il suo corpo è praticamente indistruttibile. Quando viene rotto in pezzi, lui può ricomporsi facilmente o trasferire il cuore in altre marionette nel caso in cui il suo corpo attuale sia danneggiato o incapace di muoversi. Non viene mai spiegato come riesca a trasferire anche le sue caratteristiche facciali, come avviene nel manga. L'unico modo per uccidere Sasori è naturalmente trafiggere il suo cuore.

Terzo Kazekage
Terzo Kazekage (三代目風影, Sandaime Kazekage?) veniva considerato il più forte Kage di tutta la storia del Villaggio della Sabbia. Scomparso misteriosamente alla fine della guerra, si è scoperto che è stato trasformato da Sasori, il più abile marionettista al mondo, in una marionetta umana. Tale marionetta viene distrutta in seguito da Sakura durante il combattimento con Sasori.

Il Terzo kazekage possedeva una speciale abilità genetica che gli permetteva di trasformare il chakra in forza magnetica. Questa abilità unita alla tecnica di un precedente possessore dello Shukaku gli permise di inventare la Sabbia di Ferro, tecnica temuta da tutto il villaggio e, a detta della vecchia Chiyo, la più potente in assoluto. Con questo jutsu è possibile modellare la sabbia ferrifera in qualsiasi forma creando armi utili al tipo di combattimento che si sta svolgendo.

* Utilizzata da: Sasori
* Tecniche:
o Artigli retrattili sul braccio destro
o Una serie di pergamene sul braccio sinistro che evocano una moltitudine di altre braccia, che a loro volta contengono diverse armi come dei lancia kunai, gas velenoso e dei kunai legati a delle corde
o Dispositivo sul petto a sinistra che gli consente di controllare il chakra per eseguire la tecnica della sabbia ferriera
o Sabbia ferriera avvelenata che esce dalla bocca
o Sega circolare sul braccio sinistro
o Lama retrattile sul braccio destro

Haha e Chichi
* Utilizzate da: Chiyo
* Create da: Sasori
* Tecniche:
o Una Katana e una frusta spinosa
o Fili metallici taglienti che si creano tra una mano e l'altra di entrambe le marionette, quando le fanno combaciare
o Tecnica dello scudo di chakra

Haha (母, Madre) e Chichi (父, Padre) sono le prime due marionette create da Sasori, per non soffrire la solitudine. Le marionette furono poi dimenticate da Sasori al Villaggio della Sabbia. Successivamente sono state utilizzate da Chiyo contro di lui; saranno proprio loro ad ucciderlo, trafiggendogli il suo cuore con delle spade. Haha e Chichi sono state costruite da Sasori con i corpi dei suoi stessi genitori dopo la loro morte in missione.

Hiruko
* Utilizzata da: Sasori
* Tecniche:
o Coda meccanica che esce dalla bocca di una maschera sulla schiena, con all'estremità un pungiglione avvelenato
o Due sparadardi, uno sul braccio sinistro e uno in bocca
o Maschera protettiva sulla schiena

Hiruko (ヒルコ, Hiruko) è una marionetta particolare, in quanto è grande due volte una persona comune e può contenere il marionettista stesso, che la controlla dall'interno. la marionetta indossa l'uniforme di Alba, e Sasori la indossa così spesso che gli altri membri lo riconoscono solo quando la indossa. Hiruko ha una coda meccanica che esce dalla bocca di quella che sembra una maschera posta sulla sua schiena, un'ulteriore aggiunta per aumentare la difesa di quel punto debole. Chijo riconosce in Hiruko un fiero guerriero della sabbia che sparì dal villaggio per opera di Sasori.

Cento marionette
* Utilizzate da: Sasori
* Tecniche:
o Ogni arma avvelenata
o Possibilità di Sasori di spostare il proprio cuore, e quindi il proprio essere, in ognuna di esse.

Queste marionette sono state evocate da Sasori durante lo scontro contro Chiyo e Sakura Haruno. Sono tutti gli avversari affrontati da Sasori trasformati successivamente in marionette viventi.Nell'anime dichiara di aver ucciso gli abitanti di un'intera nazione con esse.
 
Top
0 replies since 31/12/2008, 18:32   23 views
  Share