Seconda guerra mondiale, breve riassunto

« Older   Newer »
  Share  
CIORCI xd
view post Posted on 4/5/2009, 14:26




2 GUERRA MONDIALE



La seconda guerra mondiale è il conflitto che tra il 1939 e il 1945 vide confrontarsi da un lato le potenze dell'Asse guidate dalla Germania nazista e dall'altro gli Alleati scesi in campo per contrastare il disegno egemonico di Hitler. Viene definito «mondiale» in quanto - così come avvenuto in occasione della prima guerra mondiale - vi parteciparono nazioni di tutti i continenti e le operazioni belliche interessarono gran parte del pianeta. Il conflitto ebbe inizio con l'invasione della Polonia da parte della Germania, e si concluse con il bombardamento atomico ai danni del Giappone e la resa di quest'ultimo.

È considerato il più grande conflitto armato della storia, e costò all'umanità sei anni di incalcolabili sofferenze, distruzioni e massacri per un totale di 55 milioni di morti. Le popolazioni civili furono infatti coinvolte nel conflitto grazie all'utilizzo di armi sempre più potenti e distruttive. Nel corso della guerra si consumò anche la tragedia dell'Olocausto perpetrata dai nazisti nei confronti del popolo ebraico.

Al termine del conflitto si instaurò un nuovo ordine mondiale, fondato sulla contrapposizione tra Stati Uniti ed Unione Sovietica e durato fino al crollo di quest'ultima all'inizio degli anni novanta (guerra fredda), mentre l'Europa, ridotta ad un cumulo di macerie, perse definitivamente la propria egemonia sul pianeta.

Edited by »Zerato« - 6/5/2009, 19:56
 
Top
0 replies since 4/5/2009, 14:26   51 views
  Share