Tema mio su Jonathan Livingston

« Older   Newer »
  Share  
» J o e ` K e n .
view post Posted on 15/4/2009, 08:54




L’avventura del gabbiano Jonathan è una parabola di vita. Spiega perché, scrivendo quali sono gli insegnamenti che ti ha dato.



Jonathan fa parte di uno stormo di gabbiani che si accontentano solo di vivere secondo la loro natura cioè di mangiare e “campare il più a lungo possibile”. Il comportamento dello stormo assomiglia a quello di alcuni uomini che vivendo in società si arrabattano per i piccoli bisogni quotidiani.
Jonathan sente ad un certo punto di essere diverso dagli altri, di poter volare più in alto e più veloce degli altri e capisce che “la vera ragione di vita è imparare e scoprire nuove cose ed essere liberi “. Purtroppo lo stormo non lo accetta, contrario come com’è contrario alle nuove idee, e lo esilia… proprio come facciamo noi quando non accettiamo le idee degli altri.
Nonostante tutto, il coraggioso gabbiano continua a fare ciò che aveva sognato cioè volare il più alto possibile superando i limiti a cui è soggetto ogni gabbiano e sperando che forse un giorno lo stormo accetti la sua sete di conoscenza.
Nel suo esilio, pur sentendosi reietto, Jonathan incontra vari maestri che gli insegnano come acquistare il dono della libertà attraverso la perfezione assoluta che è il vero paradiso dell’essere dove non c’è spazio nè tempo ma solo il raggiungimento dei propri ideali.
Il percorso di Jonathan non è un viaggio solitario ed egoista, divenuto il Grande Gabbiano diventa anche il maestro di altri gabbiani che come lui desiderano perfezionarsi ma non hanno molta fiducia nelle loro capacità. Insegnando loro, senza gelosie, le conoscenze sul volo che aveva appreso nella sua esperienza, Jonathan raggiunge lo scopo ultimo della sua esistenza cioè trasferire agli altri ciò che ha imparato superando sacrifici e resistenze.
Questa storia è una bellissima parabola della vita degli esseri umani che devono trovare in se stessi il desiderio e la forza di conoscere e trasmettere agli altri ciò che hanno imparato. Il talento di ognuno di noi non va tradito e sprecato ma potenziato con il sacrificio e il coraggio: nel trasferire queste competenze agli altri c’è il vero significato dell’amore.
 
Top
view post Posted on 18/4/2009, 13:26
Avatar

King of Kings

Group:
Staff
Posts:
17,411
Location:
Napoli

Status:


bravo
 
Top
» J o e ` K e n .
view post Posted on 18/4/2009, 14:31




Grazie
 
Top
L i ƒ e
view post Posted on 18/4/2009, 14:33




Flood powa
 
Top
» J o e ` K e n .
view post Posted on 18/4/2009, 14:39




Dai.
 
Top
.C y b y *
view post Posted on 19/4/2009, 18:00




CITAZIONE (Shining Star @ 18/4/2009, 14:26)
bravo

[QUOTE=Joe']dai[/QUOTE] :zizi:

qui non c'è da flooddar e, l'ho fatto pure io ma non lo scrivo!
 
Top
» J o e ` K e n .
view post Posted on 21/4/2009, 15:57




Eheh.
 
Top
6 replies since 15/4/2009, 08:54   70 views
  Share