Effort Valutes

« Older   Newer »
  Share  
L i ƒ e
view post Posted on 14/4/2009, 12:12




Effort Values - EVs


image



Gli EVs sono una delle parti più importanti nell'allenamento dei Pokémon. Gli EVs possono rendere i Pokémon più adatti a una certa specialità, e possono anche essere usati per dare a essi un vantaggio nelle lotte. Per esempio, se volete far aumentare la Velocità di uno dei vostri Pokémon, dovete semplicemente farlo lottare contro un Pokémon che ha come Statistica più elevata proprio la Velocità. Oppure, se volete potenziare una delle mosse dei vostri Pokémon, dovete focalizzare la vostra attenzione o sull'Attacco o sull'Attacco Speciale, dipende appunto dalla mossa che volete potenziare.

Le basi degli EVs

Innanzitutto spieghiamo il significato del nome: EV significa Effort Values, ovvero Valori di Sforzo; ciò suggerisce che devi fare molti sforzi nel lottare contro certe specie di Pokémon per poi ricompensarli. Gli Effort Values sono dei Valori Nascosti, ovvero gli EVs guadagnati per ciascuna statistica non possono essere visualizzati tra le Statistiche del tuo Pokémon, quindi per calcolarli dovrai registrare tutte le lotte che fa il tuo Pokémon e scoprire gli EVs guadagnati. Quindi, armati di pazienza, prendi carta e penna e fai una bella tabella con 6 righe (una per ogni Statistica) e segna con una crocetta ogni EV guadagnato per ognuna.

Aumentare gli EVs

image

Ora che abbiamo detto questo, veniamo alla pratica. Ricordiamo che gli EV vengono guadagnati solo quando ci sono in palio dei Punti Esperienza, quindi se volete guadagnare degli EV non usate le Lotte via cavo o la Torre Lotta. Poniamo il caso che io abbia un Linoone e abbia appena sconfitto uno Zubat; ora, gli EV sono strutturati come le Statistiche, ovvero hanno dei valori base. Chiunque abbia mai allenato uno Zubat sa sicuramente che la sua Statistica più elevata è la Velocità, e se andiamo a controllare la tabella degli EV, potremo vedere che Zubat dà 1 EV alla Statistica Velocità del Pokémon che lo ha sconfitto. In molti dei casi (come questo) è semplicissimo, ma ci sono dei Pokémon che danno più EV per una Statistica, come Nidoqueen che dà 3 EV, oppure dei Pokémon che danno EV a più di una Statistica, come Venusaur che dà 2 EV all'Attacco Speciale e 1 EV alla Difesa Speciale. Basta usare la tabella speciale in fondo alla pagina per controllare quali statistiche influenza ciascun Pokémon.

Ora spieghiamo come funzionano gli EV. Facciamo che il Linoone di poco fa ha sconfitto 4 Zubat, e ha quindi guadagnato 4 EV per la Velocità. Quando salirà di livello, guadagnerà un punto di Statistica nella Velocità in più del normale. Per ricavare la regola generale basta dire che 4 EV guadagnati per una Statistica si trasformano in un punto in più per la stessa Statistica. Veniamo ora ai limiti. Per iniziare, si deve dire che si possono guadagnare solo 510 EV totali prima che venga fermato il loro conteggio, e 255 EV per una Statistica ben precisa, questo ovviamente per evitare che un Mewtwo con un Attacco Speciale già mostruoso di suo diventi ancora più mostruoso, o che un Blissey che ha già 700 PS diventi praticamente imbattibile.

Suggerimenti per aumentare gli EVs più velocemente

Pensate che quello di aumentare gli EVs sia un procedimento lungo e noioso? Ecco qua dei suggerimenti.

Innanzitutto Proteina, Zinco, PS-Su, Carburante, Ferro e Calcio danno tutti quanti 10 EV rispettivamente alle Statistiche Attacco, Difesa Speciale, PS, Velocità, Difesa e Attacco Speciale; l'unico problema è che costano tutti 9.800$, ovvero due occhi della testa... Comunque c'è un limite anche a questo, infatti puoi usare soltanto 10 unità di Proteina, 10 di PS-Su, 10 di Carburante, 10 di Ferro e 10 di Calcio, che tradotto vuol dire che con questo metodo puoi guadagnare 100 EV per Statistica.

Un altro modo è usare Crescicappa, che raddoppia il numero degli EVs che dà ciascun Pokémon, quindi lo Zubat di prima farà guadagnare 2 EV alla Velocità. Inoltre c'è il Pokérus, che si comporta allo stesso modo di Crescicappa, anche se per riuscire a contrarlo bisogna essere veramente, ma veramente fortunati... Un piccolo consiglio: evitate di usare le Caramelle Rare, perchè esse non influenzano per nulla gli EVs.

L'ultima novità introdotta per quanto riguarda gli EVs risiede in Pokémon Smeraldo. Alcune Bacche, infatti, possono influenzare questi valori diminuendoli di 10. Vediamole insieme:

image Baccagrana= -10 Ai Punti Salute (Ps)
image Baccalga= -10 all' Attacco
image Baccaquolat= -10 alla Difesa
image Baccamelon= -10 all' Attacco Speciale
image Baccauva= -10 alla Difesa Speciale
image Baccamodoro= -10 alla Velocità
 
Top
0 replies since 14/4/2009, 12:12   50 views
  Share