Guida all'allenamento dei Pokčmon

« Older   Newer »
  Share  
¤Řmëgĺ¤
view post Posted on 24/12/2008, 10:21




(Basi sull'Allenamento dei Pokémon)



Allenare un Pokémon in previsione di un suo utilizzo nelle Lotte č una delle parti fondamentali del gioco dei Pokémon, e se lo si vuole fare con precisione ed efficacia č anche una delle piů difficili in assoluto. Molti Allenatori allenano i loro Pokémon a caso, puntando solamente a far avanzare il Livello dei loro Pokémon, trascurando ad esempio il bilanciamento delle loro Statistiche, ed assegnando loro Mosse esclusivamente offensive, scoprendo perň il fianco ad Allenatori piů bravi nelle Strategie. In questa guida cercherň di spiegare i modi migliori per allenare un Pokémon e renderlo abbastanza competitivo da lasciar perdere l'utilizzo di 00bers e/o Leggendari.



Classi di Pokémon

Quante volte, leggendo sui Forum e/o Siti specializzati (e non), sentendo parlare di Sweeper, Annoyer, 00ber, vi č venuto un gran mal di testa? Oltre a consigliarvi un'Aspirina, vi elencherň tutte le Classi in cui i Pokémon, in base alle loro strategie di Lotta (Mosse, Nature, Statistiche, Oggetti), possono essere suddivisi.

Annoyers
Sono quei Pokémon che, prima di infliggere danni agli avversari, cercano di infliggergli Variazioni di Stato e/o aumentare la propria Evasione e diminuire la Precisione dell'avversario. Gli Annoyer sono perň un'arma a doppio taglio: avendo a disposizione 1, massimo 2 Mosse Offensive, possono essere evitati facilmente sostituendo un Pokémon resistente al Tipo dell'Annoyer. Inoltre, dato l'altissimo utilizzo di Nube nelle lotte piů competitive (leggesi NetBattle), l'utilizzo degli Annoyer č molto rischioso.
- Mosse di Supporto piů usate: Attrazione, Bagliore, Dolcebacio, Doppioteam, Stordiraggio, Tuononda.
- Pokémon esempi: Raichu, Sandslash.

Physical Sweepers
Utilizzano una tattica estremamente offensiva, e la loro Statistica di riferimento č l'Attacco. Per questo motivo essi sono provvisti esclusivamente di Mosse Fisiche, e di solito il loro Attacco Speciale č molto basso. Un'altra Statistica importante č la Velocitŕ, in quanto i Physical Sweepers devono mettere KO quanto prima possibile l'avversario prima di essere messi al tappeto.
- Mosse Offensive piů usate: Aerassalto, Breccia, Fangobomba, Frana, Palla Ombra, Ritorno, Terremoto.
- Mosse di Supporto piů usate: Danzaspada, Dragodanza, Granfisico, Panciamburo.
- Nature preferite: Decisa.
- Statistiche importanti: Attacco, Velocitŕ.
- Oggetti piů usati: Avanzi, Baccasalak, Bandascelta, Conchinella.
- Pokémon esempi: Armaldo, Heracross, Salamence.

Special Sweepers
Simili ai Physical Sweepers, ma fanno riferimento all'Attacco Speciale invece che all'Attacco.
- Mosse Offensive piů usate: Dragartigli, Fulmine, Geloraggio, Lanciafiamme, Psichico, Sgranocchio, Surf.
- Mosse di Supporto piů usate: Calmamente, Giornodisole (in combo con Solarraggio o Ondacalda/Lanciafiamme), Pioggiadanza (in combo con Tuono).
- Nature preferite: Modesta.
- Statistiche importanti: Attacco Speciale, Velocitŕ.
- Oggetti piů usati: Avanzi, Baccasalak, Bandascelta, Conchinella.
- Pokémon esempi: Alakazam, Gardevoir, Milotic.

Mixed Sweepers
Hanno sia Mosse Fisiche che Mosse Speciali. Questo principalmente per tre motivi: o perchč hanno una grande disponibilitŕ di Mosse, o perchč non hanno Mosse a sufficienza per rientrare in una categoria o nell'altra, infine perchč Pokémon di doppio Tipo di cui uno Fisico e l'altro Speciale per sfruttare lo STAB di ambo i Tipi. Di solito non sono efficaci quanto i Physical o gli Special Sweepers per la difficoltŕ che si trova nell'assegnare loro gli EV.
- Mosse Offensive piů usate: Le stesse di Physical e Special Sweepers.
- Mosse di Supporto piů usate: Le stesse di Physical e Special Sweepers.
- Nature preferite: Ardita, Docile, Furba, Ritrosa, Seria.
- Statistiche importanti: Attacco, Attacco Speciale, Velocitŕ.
- Oggetti piů usati: Avanzi, Baccasalak, Bandascelta, Conchinella.
- Pokémon esempi: Blastoise, Blaziken.

Spikers
Gli Spikers sono quei Pokémon che hanno nel loro set la Mossa Punte (Spike in Inglese). Sono spesso provvisti di Turbine/Boato per far cambiare il Pokémon nemico e danneggiarlo con le Punte precedentemente utilizzate.
- Mosse di Supporto piů usate: Boato, Punte, Turbine.
- Pokémon esempi: Cloyster, Skarmory.

Tanks
I Tanks sono quei Pokémon che possiedono Mosse difensive (come Cosmoforza, Ferroscudo) e che curano loro stessi, riuscendo quindi a rimanere a lungo in gioco.
- Mosse di Supporto piů usate: Amnesia, Cosmoforza, Desiderio, Ferroscudo, Riposo.
- Nature preferite: Cauta, Placida, Scaltra.
- Statistiche importanti: Difesa, Difesa Speciale, PS.
- Oggetti piů usati: Avanzi.
- Pokémon esempi: Starmie, Torkoal.

Toxi-Tanks
Sono dei Tanks speciali che usano Tossina e non sono provvisti di nessuna Mossa Offensiva. Risultano inutili se l'avversario ha con se diversi Antidoti, per cui vengono preferiti i Toxi-Trappers.
- Mosse di Supporto piů usate: Amnesia, Cosmoforza, Desiderio, Ferroscudo, Riposo, Tossina.
- Nature preferite: Cauta, Placida, Scaltra.
- Statistiche importanti: Difesa, Difesa Speciale, PS.
- Oggetti piů usati: Avanzi.
- Pokémon esempi: Claydol, Shuckle.

Toxi-Trappers
Fanno uso di Tossina e di Malosguardo, per impedire al nemico di cambiare Pokémon e di subire i gravi danni provocati da Tossina. Essendo in pratica dei Tanks possono durare davvero molto.
- Mosse di Supporto piů usate: Desiderio, Malosguardo, Riposo, Tossina.
- Nature preferite: Cauta, Placida, Scaltra.
- Statistiche importanti: Difesa, Difesa Speciale, PS.
- Oggetti piů usati: Avanzi.
- Pokémon esempi: Dusclops, Umbreon.

Toxi-Shufflers
I Toxi-Shufflers sono quei Pokémon che, dopo aver usato Tossina, utilizzano Mosse come Boato/Turbine, con l'intento di infliggere un Iper-Avvelenamento a quanti piů Pokémon della Squadra del nemico.
- Mosse di Supporto piů usate: Boato, Tossina, Turbine.
- Pokémon esempi: Arcanine, Skarmory.

Physical Sponge
Sono simili ai Tanks, in quanto hanno un'ottima Difesa e possono quindi subire diversi attacchi Fisici. Mandali in campo quando sei sicuro che l'avversario sta per usare una potente Mossa Fisica.
- Statistiche importanti: Difesa, PS.
- Pokémon esempi: Golem, Weezing.

Special Sponge
Hanno un'ottima Difesa Speciale e possono quindi subire diversi attacchi Speciali.
- Statistiche importanti: Difesa Speciale, PS.
- Pokémon esempi: Blissey, Suicune.

Drainers
I Drainers sono cosě chiamati perchč possiedono Mosse che assorbono i PS del nemico. Sono spesso accoppiati con Avanzi, rendendoli molto longevi nella lotta.
- Mosse Offensive piů usate: Gigassorbimento.
- Mosse di Supporto piů usate: Parassiseme, Riposo, Sintesi.
- Nature preferite: Cauta, Placida, Scaltra.
- Statistiche importanti: Difesa, Difesa Speciale, PS.
- Oggetti piů usati: Avanzi.
- Pokémon esempi: Exeggutor, Ludicolo.

Baton-Passers
Sono quei Pokémon che usano Mosse che potenziano le proprie Statistiche (quali dipendono dal Tipo contro cui si lotta) per poi passarle ad un altro Pokémon del Team usando Staffetta (in Inglese Baton Pass).
- Mosse Offensive piů usate: Forzantica, Ventargenteo.
- Mosse di Supporto piů usate: Agilitŕ, Calmamente, Danzaspada, Doppioteam, Dragodanza, Ferroscudo, Granfisico, Sostituto, Staffetta.
- Pokémon esempi: Girafarig, Ninjask, Jolteon.

Hazers
Come dice la parola stessa, gli Hazers sono quei Pokémon che, usando la Mossa Nube (in Inglese Haze), annullano tutte le Variazioni di Statistiche del nemico. Questo č utile contro quegli avversari che tentano di spazzarti via aumentando le proprie Statistiche.
- Mosse di Supporto piů usate: Nube.
- Pokémon esempi: Blastoise, Vaproeon, Weezing.

Pseudo-Hazers
Sono quei Pokémon che evitano l'aumento delle Statistiche del Pokémon usando Mosse, come Boato o Turbine, che cambiano il Pokémon del nemico.
- Mosse di Supporto piů usate: Boato, Turbine.
- Pokémon esempi: Manectric, Skarmory.

Psyco-Hazers
Sono quei Pokémon che, usando Psicamisu, copiano gli aumenti delle Statistiche del nemico rendendo vana la strategia del nemico.
- Mosse di Supporto piů usate: Psicamisu.
- Pokémon esempi: Persian.

Spinners
Abbreviazione di Rapid-Spinners. Sono quei Pokémon che usano Rapigiro (Rapid Spin in Inglese) per liberarsi di Punte e/o Parassiseme.
- Mosse Offensive piů usate: Rapigiro.
- Pokémon esempi: Blastoise, Cloyster.

Sub-Reversers
Sono quei Pokémon che usano continuamente Sostituto (Substitute in Inglese) per evitare le mosse del nemico o usando Resistenza accoppiata ad una Bacca che aumenta i PS quando sono troppo bassi per poi contrattaccare con Contropiede (in Inglese Reversal).
- Mosse Offensive piů usate: Contropiede.
- Mosse di Supporto piů usate: Resistenza, Sostituto.
- Oggetti piů usati: Baccalici, Baccasalak.
- Pokémon esempi: Heracross, Hitmonlee.

Heal-Bellers
Sono quei Pokémon che possono curare le Variazioni di Stato di tutto il tuo Team.
- Mosse di Supporto piů usate: Aromaterpaia, Covauova, Rinfrescata, Rintoccasana, Riposo.
- Pokémon esempi: Blissey, Chimecho.

Ed abbiamo finito la panoramica di tutte le Classi dei Pokémon. Come vedete un Pokémon puň, in base alle circostanze, appartenere ad una Classe o ad un'altra. Molte di queste sono inoltre classi poco utilizzate perché presentano piů svantaggi che vantaggi; i Pokémon che vanno di moda per adesso sono Sweepers e Tanks, di cui dovete averne almeno un esemplare ciascuno. Vi dico solo che dovete essere abbastanza bravi e intelligenti da variare i tipi di Pokémon che scegliete e di non usare 6 Pokémon appartenenti alla stessa Classe, o andrete incontro ad una fine quasi certa.

Mosse

Come prima cosa per la scelta delle Mosse, vi sconsiglio caldamente l'utilizzo delle MN, in quanto sono assolutamente oscene da utilizzare in lotta. L'unica a salvarsi č Surf, la migliore Mossa Acqua a mio avviso, che ha un'ottima precisione e una buonissima Potenza Base. Volo č terribile... si spreca un turno per volare fra le nuvole, consentendo all'avversario di cambiare Pokémon mettendo in campo un Tipo resistente o peggio ancora un veloce Pokémon Elettro che annienterebbe nel turno eccessivo il vostro povero Pokémon. Se volete scegliere una Mossa Volante buttatevi su Aerassalto (il meglio), Aerasoio o Attacco d'Ala. Taglio č la peggiore in assoluto, in quanto esistono decine di Mosse Normali migliori per Precisione e Potenza, come Tripletta, Corposcontro o la "perfetta" Ritorno. Fossa (che non č una MN ma quasi) č allo stesso livello di Volo, concede un turno all'avversario che puň mandarvi KO con Terremoto (che raddoppia il suo danno su un avversario sottoterra) o cambiare il Pokémon con uno piů adatto (per esempio un Tipo Volante). Stesso discorso per Sub e Cascata... avendo a disposizione Surf queste Mosse vanno eliminate una volta conclusa la trama principale del gioco.

Un'altra cosa importante, che potenzia nettamente la Potenza di una Mossa, č il Tipo: un Pokémon che usa una Mossa di Tipo uguale al suo infligge piů danni all'avversario (ovvero si moltiplica il danno per 1.5, niente male davvero!). Sto parlando dello STAB (Same Type Attack Bonus, ovvero Bonus per una Mossa dello Stesso Tipo). Molti millantano il fatto che il Tipo Normale non consegua STAB, una cosa assolutamente falsa a cui non dovrete piů credere. Di seguito trovate la lista delle migliori Mosse offensive per ciascun Tipo, in modo da poterne sfruttare lo STAB (esistono molte altre Mosse non Offensive consigliabili, ma non le ho messe perchč fuori dal contesto di questa parte della guida):

Consiglio anche di non insegnare ai vostri Pokémon esclusivamente Mosse Offensive, ma di insegnare loro anche Mosse "Difensive". Per molti Pokémon (00bers o Leggendari) queste Mosse non servono, ma per il resto (ovvero la maggior parte) dei Pokémon possono togliervi dai guai. Immaginate che il vostro avversario abbia utilizzato cosě tanti Doppioteam da rendere impossibile qualsiasi Mossa: se avete scelto solo Mosse Offensive siete destinati ad una sconfitta certa (a meno di colpi di fortuna mooolto rari). Ogni Pokémon deve avere delle buone Mosse di supporto, come Calmamente, Nube, Boato, Tossina, Turbine, Granfisico, Tuononda, solo per citarne alcune.

Un altro consiglio č di utilizzare un'ampia Varietŕ di Mosse, e di non usare mai (o quasi) due Mosse dello stesso Tipo. Questo fa si che il vostro Pokémon possa essere a proprio agio contro piů Tipi possibili, e a voi di avere decisamente piů possibilitŕ di vincere!



Potenziamento del livello

Giocare a Pokémon non č soltanto sconfiggere i Super Quattro e pavoneggiarsi. Il vero spirito di Pokémon č allenare il tuo Team di Pokémon in modo tale da sconfiggere (o comunque divertirsi lottando) i tuoi amici in eccitanti scontri, che siano via Game Link o NetBattle poco importa.

La prima cosa importante per il Potenziamento di un Pokémon sono le Statistiche. Due Pokémon, anche della stessa specie, non avranno mai le stesse identiche Statistiche, questo perchč esse sono influenzate dai DV, ovvero i Dinamic Values (vi consiglio di consultare la guida dei DV), che vengono anche chiamati Geni Pokémon, in quanto determinano l'aspetto e le caratteristiche di un determinato Pokémon. In poche parole, č consigliabile catturare piů Pokémon (se č possibile) di una stessa specie, per vedere quale set di Statistiche sia piů adatto per il tipo di ruolo che vogliamo assegnare al nostro Pokémon. Ecco una breve guida delle Statistiche:
- PS: Rappresenta il numero dei Danni che un Pokémon puň ricevere prima di essere messo KO. Sono importanti, ma non vi consiglio di prestarvi molta attenzione.
- Attacco: Questa statistica influenza la Potenza delle Mosse Fisiche (vedi sopra) e non quelle Speciali.
- Difesa: Questa statistica ci dice quanti danni da Mosse Fisiche il Pokémon puň sopportare.
- Velocitŕ: Forse la piů importante in assoluto. Un Pokémon velocissimo puň anche avere una Difesa oscena, perchč puň mettere KO in un colpo il nemico senza troppi pericoli.
- Attacco Speciale: Questa statistica influenza la Potenza delle Mosse Speciali (vedi sopra) e non quelle Fisiche.
- Difesa Speciale: Questa statistica ci dice quanti danni da Mosse Speciali il Pokémon puň sopportare.
Capite bene che insegnare una Mossa Fisica ad un Pokémon con un Attacco mediocre non č una buona trovata.

Quando avete intenzione di catturare un Pokémon, vi consiglio sempre di catturarlo al Livello piů basso possibile, questo perchč ci sono piů possibilitŕ di bilanciare le sue Statistiche con un Allenamento mirato agli EVs (Effort Values). Gli EV (di cui vi consiglio di consultare la guida) per un Pokémon possono essere fino a 510, mentre gli EV per una Statistica vanno fino a 255, anche se il limite vero č 252. La cosa migliore da fare č di potenziare al massimo le Statistiche principali di un Pokémon, e trascurare quelle irrimediabilmente orribili, e di potenziarle anche se il Pokémon conosce Mosse che possano potenziarle (come Calmamente o Granfisico). Se avrŕ la fortuna di contrarre il Pokérus, il vostro Pokémon guadagnerŕ da una lotta il doppio degli EV (o EP, Effort Points) di solito concessi.

Un lavoro analogo al Pokérus, ma piů semplice da reperire, č la Crescicappa (Macho Brace in Inglese), che potete ottenere sia in R/Z/S (sconfiggendo la Famiglia Vinci), sia in RF/VF (sconfiggendo Giovanni) e sia in D/P (mostrando le 3 varie forme di Wormadam all'Insettologo della casa sopra il Poké Market di Pratopoli).


Un'altra cosa da prendere in considerazione č il momento giusto per l'Evoluzione di un Pokémon. Certi Pokémon, evolvendosi, perdono la capacitŕ di imparare delle Mosse utili (come ad esempio i Pokémon che si evolvono con le Pietre Elemento), o comunque le imparerebbero molto piů tardi di quando l'avrebbero potuta imparare se non si fossero evoluti. Ragion per cui fate un buon utilizzo della Pietrastante e della pressione del tasto B durante l'Evoluzione, che fermano all'istante l'Evoluzione del Pokémon.

Infliggere una Variazione di Stato al tuo avversario č una gran cosa e, come per la cattura di un Pokémon, č ampiamente valida anche nelle Lotte:
- Attrazione: Il nemico ha il 50% di possibilitŕ di non attaccare. Attrazione rimane fino a quando i Pokémon sono in gioco.
- Avvelenamento: Il nemico perde 1/16 dei PS ogni turno. Se č stato duramente avvelenato da Tossina, i PS persi raddoppiano ogni turno.
- Confusione: Il nemico ha il 50% di possibilitŕ di attaccare se stesso con una Potenza Base di 40. La Confusione puň passare da sola dopo qualche turno o puň essere eliminata scambiando il Pokémon interessato. Se un Pokémon č allo stesso tempo Confuso e Paralizzato viene considerata prima la Confusione.
- Congelamento: Il nemico non puň attaccare finché si scongela, ma puň essere scongelato all'istante da Ruotafuoco o Giornodisole. E' rara da infliggere, quindi non fateci molto affidamento.
- Paralisi: Il nemico ha solo il 25% di possibilitŕ di attaccare, e la Velocitŕ č ridotta di 1/4
- Scottatura: Il nemico vede calare Attacco e Difesa (ma di poco), e perde anche un po' di PS ogni turno. E' rara da infliggere, quindi non fateci molto affidamento.
- Sonno: Il nemico, tranne se usa Sonnolaia o Russare, non puň attaccare finché si sveglia, e puň essere danneggiato fortemente usando Mangiasogni o Incubo.

Altri piccoli "Trucchetti" possono essere il non insegnare esclusivamente Mosse Difensive, ma di sceglierne anche di Offensive (tranne in casi disperati come nel caso del povero Shuckle), e di controllare sempre i PP delle Mosse, scegliendo sempre una Mossa che abbia quanti piů PP possibili trascurando un po' la Potenza (Idropompa č potentissima, ma la puoi usare solo 5 volte, meglio usare Surf, che ha molti piů PP sebbene abbia una Potenza minore).

Oggetti

L'ultima parte della guida riguarda gli Oggetti, che in alcuni possono salvarvi la vita, o comunque possono completare in meglio dei Set di Mosse giŕ buoni. Alcuni possono essere utilizzati solo su alcuni Pokémon (come Elettropalla che potenzia l'Attacco Speciale di Pikachu, o Cuorruggiada che potenzia gli Speciali di Latios e Latias), mentre altri sono universali, e possono essere usati su moltissimi Pokémon. Vediamoli insieme:

Uno degli Oggetti piů utilizzati in assoluto č Avanzi, in quanto permette di recuperare un po' di PS ogni turno, permettendoci di eliminare Mosse che svolgono lo stesso compito (come Parassiseme o Sintesi), anche se č molto difficile da ottenere nel gioco...

Bandascelta potenzia una Mossa dell'1.5 ma non ne fa utilizzare delle altre. Inutile dirvi che va assegnata a Pokémon con sole Mosse Offensive e che presentano una spiccata tendenza all'Attacco!
Un Oggetto simile ad Avanzi č Conchinella: č piů semplice da trovare (ad es. sui Pokémon Selvatici), ma fa recuperare meno PS.

Non usate assolutamente Oggetti che potenziano esclusivamente un solo Tipo (come Acquamagica, Occhialineri, Carbonella, ecc...), perchč vi danno un minimo vantaggio (solo il 10% in piů), e vi potenziano soltanto un Tipo. Concentratevi invece molto sulle Bacche, che hanno un'ampia varietŕ di effetti nella lotta:

Baccacedro: Restituisce 30 PS
Baccacocca: Aumenta la Difesa Speciale quando i PS sono meno di 1/3

Baccafrago: Cura la Scottatura
Baccaki: Cura la Confusione
Baccalangsa: Aumenta la possibilitŕ di Brutti Colpi quando i PS sono meno di 1/3
Baccalici: Aumenta l'Attacco quando i PS sono meno di 1/3

Baccaliegia: Cura la Paralisi
Baccalongan: Aumenta la Difesa quando i PS sono meno di 1/3
Baccambola: Aumenta tutte le Statistiche quando i PS sono meno di 1/3

Baccamela: Restituisce 10 PP a una mossa

Baccaperina: Cura il Congelamento

Baccapesca: Cura l'Avvelenamento
Baccapitaya: Aumenta l'Attacco Speciale quando i PS sono meno di 1/3
Baccaprugna: Cura qualsiasi Variazione di Stato
Baccarancia: Restituisce 10 PS
Baccasalak: Aumenta la Velocitŕ quando i PS sono meno di 1/3

Baccastagna: Risveglia il Pokémon Addormentato

La maggior parte di queste Bacche ci consigliano diverse strategie allettanti, come ad esempio un Pokémon che usa Riposo a cui assegniamo una Baccastagna per farlo immediatamente risvegliare, Baccaprugna č ottima per quei Pokémon che usano Staffetta per passare le proprie Statistiche al Pokémon subentrante, mentre Baccaki ad un Pokémon che usa Colpo o Oltraggio (e che quindi si puň confondere). Come potete vedere ho scelto delle Bacche che sono molto comuni nelle arene del Parco Lotta o nella Torre Lotta di R/Z.

Ci sono anche degli Oggetti che modificano delle "Statistiche" nascoste, come l'Evasione o la possibilitŕ di infliggere Brutti Colpi. Vediamoli:

Luminpolvere č un Oggetto che fa aumentare l'Evasione del Pokémon che la usa. Ottimo strumento da assegnare ad un Annoyer.

Usando il Mirino potrai aumentare la possibilitŕ di infliggere Brutti Colpi. La combinazione Mirino-Focalenergia č un Brutto Colpo quasi assicurato.
Proprio come Luminpolvere, Distraroma č consigliabile agli Annoyer. Combinarlo con una raffica di Doppioteam annoierŕ abbastanza l'avversario!
Cosě come Mirino, Affilartigli aumenta la possibilitŕ di infliggere Brutti Colpi.

L'ultimo oggetto che analizziamo č il Rapidartigli (che non centra nulla con gli Oggetti visti prima). Nonostante faccia attaccare sempre per primi esso funziona solo il 10% delle volte, ragion per cui ve ne sconsiglio l'utilizzo.

Questo č tutto per le Basi sull'Allenamento dei Pokémon. Buon Allenamento!
 
Top
0 replies since 24/12/2008, 10:21   55 views
  Share